EMOZIONE NORDIC WALKING

uscito il giorno di Natale del 2010 a distanza di tre anni dal primo. Come dice l’autore Pino Dellasega: “tre lunghi anni che mi hanno maturato e fatto anche capire la vera essenza della camminata nordica, quella magia che nasce dal cuore e come un fiume scorre lungo i muscoli e fino ad arrivare alla mente per liberare tutte quelle emozioni che ti innalzano in un mondo tutto tuo dove niente è impossibile e dove la vita ti appare colorata da mille arcobaleni.
“EMOZIONE NORDIC WALKING” è  un viaggio nella tecnica della camminata nordica, un risultato di anni di esperienza e migliaia di chilometri di cammino percorsi   ma è anche il racconto di questa mia avventura,  la storia di un piccolo uomo che ha sempre messo davanti i fatti alle parole,  il nonostante al siccome, è l’emozione della camminata che ti porta a guardare con gli occhi del cuore e a capire quali sono le cose che contano, è l’incontro con tante persone speciali come siete tutti voi, è  la nascita di tante amicizie che con il tempo diventano sogni e siccome sono un sognatore ho voluto dedicare la prima parte del libro alle EMOZIONI con dei capitoli quali “gli occhi del cuore”, “due bastoncini per dipingere emozioni”, “cambiamo passo alla nostra vita”, “il suono del silenzio” e “riprendere se stessi”.

Nordic Walking, camminare con i bastoncini

E' semplicemente la “bibbia” italiana del Nordic Walking. Non solo un manuale preciso e dettagliato della tecnica della camminata con i bastoncini ma un vero e proprio messaggio pieno di emozioni che solo chi cammina, riesce a catturare. “Veder camminare gente che prima non l’aveva mai fatto è stato il più bel risultato di questo libro e del nordic walking” precisa l’autore, PINO DELLASEGA“forse ancor più degli indiscussi benefici sul fisico e sulla mente”.

Scoprire e riscoprire Roma. Itinerari di Urban Nordic Walking

Non è necessario andar lontano, per trovare benessere ed emozioni camminando. A bassa velocità e ad alta attenzione, attivando i muscoli e gli occhi, possiamo provare il piacere sottile di reimpadronirci delle nostre città. E che benessere del corpo e della mente, se il terreno è il più fantastico che si possa immaginare, la città eterna. Qui camminare diventa arte visiva. Scritta dalla nostra Master Trainer Alessandra Cazzola ed edita dalla neo-casa editrice Outdooritaly Books & Guides coordinata da Giovanni Frangi con la collaborazione di Daniela Trentini (entrambi Maestri della Scuola Italiana Nordic Walking), è uscita proprio in questi giorni la Guida di itinerari di Urban Nordic Walking “Scoprire e riscoprire Roma”… dimostrando come sia possibile ed emozionante conciliare due passioni. La cultura dell’urbanista (come è fatta la città, da quale storia vengono le sue strade e le sue piazze), insieme alla pratica di uno sport inusuale, il Nordic Walking, la camminata con i bastoncini: da questo connubio è nato l’Urban Nordic Walking, che Alessandra Cazzola ha inventato e collaudato.

Fabio Moretti   Nordic Walking

 La tua palestra a cielo aperto   Il DVD ufficiale della Scuola Italiana di Nordic Walking